Decolla con il tuo business! Fai il tuo Piano di Volo Personale!

Ciao Pilota,
Abbiamo alle spalle le festività che ci hanno dato riposo ed il calore della famiglia ed è tempo di tornare a pensare ai nostri business.
L’inizio dell’anno è il momento perfetto per i buoni propositi, per pianificare le attività e le strategie che si vogliono mettere in atto a breve e lungo termine.
I Piloti prima di ogni volo (lungo o breve che sia) creano il loro Piano di Volo in cui, in modo particolareggiato, descrivono e pianificano tutti gli aspetti che lo rappresentano.
Da buon Pilota del tuo Business anche tu dovrai creare il tuo Piano di Volo personale in cui pianificherai le attività sia a breve, medio e lungo termine che hai intenzione di mettere in campo nelle prossime settimane.

Per ottenere ciò che si vuole nella vita (sia professionale che personale), è generalmente necessario fare tre cose:
1. Identificare ciò che si vuole veramente (Non quello che gli altri vogliono o ciò che si pensa si voglia).
2. Decidere che cosa è più importante, in modo da poter iniziare a lavorare su di essa.
3. Agire compiendo progressi sulle tue priorità più importanti.

La creazione di un “Piano di Volo Personale” (PVP)  è il modo migliore che ho trovato per smettere di sognare ciò che si desidera e iniziare a fare progressi.

PDTB_PDV

Che cosa è un PVP? (Piano di Volo Personale)
E’ un documento di pianificazione in grado di catturare ciò che si vuole raggiungere entro i prossimi tre anni, in cui sistematicamente si dividono questi obiettivi in specifiche importanti azioni che è necessario prendere QUESTA settimana per raggiungerli.

Una volta creato il tuo PVP, pianificare la tua giornata è una semplice questione di scegliere 2-3 cose da realizzare OGGI dalla tua lista settimanale (i tuoi compiti più importanti), e le dovrai fare prima di qualsiasi altra cosa avrai in programma.

Perché ho pensato ad un orizzonte temporale di tre anni?
Semplice: è un periodo abbastanza breve per essere in grado di visualizzarlo in modo chiaro, ma abbastanza a lungo per essere in grado di fare cambiamenti drastici per raggiungere gli obiettivi importanti che ci siamo prefissati.

Scrivere i tuoi obiettivi e avere un chiaro piano d’azione è fondamentale se vuoi usare al meglio le risorse limitate che hai: il tempo e le energie.

Questo processo è il mezzo più efficace che ho trovato per identificare ciò che voglio davvero e per concentrarmi su ciò che conta davvero.
Dopo aver creato il PVP, sarai stupito di come sarai in grado chiaramente di visualizzare ciò che vuoi raggiungere e che cosa devi fare ADESSO per andare avanti.

Il PVP si crea e si sviluppa in 4 fasi:

Fase 1 | Sognare sulla carta
Fase 2 | Focalizzare i tuoi sforzi
Fase 3 | Che cosa posso fare adesso?
Fase 4 | Come ottenere il massimo dal PVP

Fase 1 | Sognare sulla carta
Come prima cosa è necessario investire un po’ di tempo pensando a tutte le cose che desideri realizzare. Il modo migliore per farlo è quello di scrivere di getto tutto ciò che pensi e che ti piace o piacerebbe fare (anche a lunga scadenza), senza modifiche e senza censurarti in alcun modo.
Sarà più facile depennare dalla tua lista dei progetti attivi anziché sentirsi vagamente incerti di aver catturato tutte le idee, quindi pecca pure di “eccesso di completezza”.
Cerca di essere completamente onesto con te stesso su ciò che vuoi: se le tue liste contengono cose che ti imbarazzano se qualcun altro le leggesse, potrai sempre distruggere i tuoi appunti quando avrai finito.

1.1: Raccogliere materiali
Per questo esercizio, hai bisogno di almeno 5 fogli di carta, il tuo strumento di scrittura preferito (penna, matita, pennarello, ecc.), e almeno un’ora ininterrotta di tempo (a seconda di quanto in profondità si va in questo processo, può richiedere più tempo: 2-3 ore sarà il tempo l’ideale).

Si tratta di un fantastico esercizio da fare magari nel corso di una lunga pausa pranzo o un blocco di tempo similare…

I cinque fogli dovranno avere i seguenti titoli:

  • Salute / Fitness
  • Rapporti sociali
  • Abilità / Crescita Personale
  • Ricchezza / Carriera
  • Divertimento / Svago

Resisti alla tentazione di fare questo lavoro sul tuo computer: c’è troppo rischio di distrazione, e scrivere a mano ti aiuterà a pensare in modo più rilassato e anche fissare nella mente gli elementi che raccoglierai.

Ho preparato per te un PDF che contiene le 5 pagine già pronte a raccogliere tutte le tue idee, scaricalo cliccando il seguente link:

Template Piano di Volo Personale

1.2: Spremuta di cervello
Prendi una delle pagine, prendi in considerazione l’area tematica, e fatti la seguente domanda:

“Quali sono tutte le cose che voglio realizzare in questa area entro i prossimi tre anni?”

Scrivi tutto quello che ti viene in mente – evitare di fare correzioni, per quanto possibile.
Pensa e scrivi più velocemente possibile, e riempi tutti e cinque le pagine con il maggior numero di idee che usciranno dopo l’esercizio.

1.3: Applica i “5 Perché Concatenati”
Una volta fatto, torna indietro e leggi una delle tue liste. Guarda ogni desiderio che hai registrato e chiediti:

“Perché voglio davvero questo?”

Quando pensi ad una risposta, fatti di nuovo la domanda. Ci si deve porre questa domanda almeno cinque volte o fino a quando non riuscirai più a trovare la risposta.(Che viene di solito sotto forma di una risposta del tipo “Perché voglio.”)
Quando hai raggiunto questo punto, chiediti:

“E ‘la formulazione originale di questo obiettivo il modo migliore per catturare l’essenza di ciò che realmente voglio?”

Il punto di questa fase è quello di aiutarti a mettere in discussione le tue certezze e concentrarti sul vero intento di ciascuno dei tuoi obiettivi.

Ad esempio, molte persone hanno l’obiettivo di guadagnare una grossa somma di denaro (diciamo 5 milioni di Euro).
Dopo aver chiesto a se stessi il perché, spesso quello che realmente si vuole sono la libertà e la sicurezza finanziaria, e non si ha bisogno dei 5 milioni per raggiungere il vero obiettivo.
Un obiettivo migliore potrebbe essere quello di trovare un modo affidabile per guadagnare un reddito sufficiente che possa soddisfare le esigenze finanziarie con un minimo di tempo e di energia, dando così la libertà di investire il proprio tempo come meglio si crede.
Una volta che conosci la radice dei tuoi desideri, si può andare ad analizzare come poterli perseguire in maniera più efficace.

1.4: E’ Positivo, Immediato, Concreto e Specifico? (che definiremo PICS)
Per garantire i che i tuoi obiettivi siano ben formati e chiari, devi chiederti:

“E’ questo desiderio/obiettivo positivo, immediato, concreto e specifico?”

Positivo è qualcosa che si può perseguire contro qualcosa che si desidera evitare, ad esempio “Voglio allenarmi ogni giorno” è positivo. “Voglio smettere di stare seduto sul divano tutto il giorno” non lo è.
Immediato è qualcosa che si può perseguire ORA rispetto a qualcosa che potrebbe accadere in futuro, se le altre cose accadono prima, ad esempio: “Voglio avere un ruolo da protagonista in un film” è immediato. “Voglio diventare un attore famoso” non lo è.
Concreto è qualcosa che può essere definito in termini oggettivi, ad esempio “Voglio visitare la Tailandia quest’anno” è concreto. “Voglio viaggiare per il mondo” non lo è.
Specifico è qualcosa che in cui hai definito dei parametri chiari e precisi. “Voglio guadagnare almeno 3000 Euro al mese” è specifica. “Voglio fare un sacco di soldi” non lo è.

A questo punto riscrivi tutti i tuoi propositi in modo positivo, immediato, concreto e con un linguaggio specifico. Se vedi che in qualche elemento non è possibile, eliminalo per il momento dalle tue liste.

1.5: E’ Ambizioso, Significativo ed Emozionante? Che definiremo ASE
Questo passaggio assicura che tu faccia uno sforzo più profondo e ti permetterà di essere più coinvolto emozionalmente nella realizzazione dei tuoi obiettivi.
Chiedi a te stesso:

“E’ questo obiettivo Ambizioso, Significativo ed Emozionante?”

La maggior parte di noi è troppo prudente quando si tratta di pianificare il proprio futuro.
Se gli obiettivi che ti sei posto non ti spingeranno a raggiungere i tuoi limiti e non ti daranno un forte senso di anticipazione, dovrai riformularli in modo diverso finché non lo faranno.
Ecco un esempio di un obiettivo ben articolato:
Entro i prossimi tre anni, voglio scrivere un libro sul Marketing e vendere 20.000 copie in tutto il mondo.

Fase 2 | Focalizzare i tuoi sforzi

2.1: Potare le tue liste
Per quanto allettante possa essere cercare di realizzare tutto in una volta quello che scriverai sulle tue liste, è molto più produttivo frenare consapevolmente se stessi, in modo da poter concentrare il tuo tempo, energia e attenzione su poche cose importanti.
Quando si dividono i tuoi sforzi e l’attenzione su più progetti, è difficile raggiungere la massa critica di pensiero e di azione necessarie per realizzare ciò che si è prefisso di raggiungere.
Eliminando temporaneamente dei progetti non critici e urgenti, ti stai liberando e potrai concentrarti su un piccolo nucleo di progetti che sono più importanti per te in questo momento, e ti consentiranno di fare di più con meno sforzo.

L’obiettivo di questa fase del processo del PVP è quello di ridurre le tue liste di obiettivi attivi a solo cinque in totale:
1. Uno nella categoria Salute / Fitness
2. Uno nella categoria Rapporti
3. Uno nella categoria Abilità / Crescita Personale
4. Uno nella categoria Ricchezza / Carriera
5. Uno nella categoria Divertimento / Svago

Concentrandoti su questi cinque obiettivi, potrai godere i benefici di una vita produttiva, sostenibile ed equilibrata.

2.2: Scegli la cosa più importante
Prendete una delle tue liste e fatti la seguente domanda:

“Se potessi realizzare solo la metà di queste cose nei prossimi tre anni, quali dovrei scegliere di realizzare?”

Cancella gli obiettivi in eccesso che non rispondono alla domanda.

2.3: Eliminazione ricorsiva
Applicare lo stesso processo di selezione ai tuoi obiettivi rimanenti:

“Se potessi realizzare solo la metà di queste cose nei prossimi tre anni, che dovrei scegliere?”

Anche in questo caso, depenna tutti gli obiettivi che non fanno al caso. Continuare questa domanda fino a quando disporrai di un UNICO obiettivo rimasto, poi passa alla lista seguente.

2.4: Crea la tua lista “Prima o Poi/Forse”
Non gettare completamente gli obiettivi che hai deciso di accantonare perché non abbastanza importanti o sui quali non vale la pena concentrarsi in questo momento: sono ancora utili, dal momento che essi rappresentano cosa vorresti fare ad un certo punto della tua vita.
Posiziona i tuoi obiettivi su un elenco “Prima o Poi / Forse” in modo da poter facilmente fare riferimento a loro in un prossimo futuro.

Se vuoi approfondire questo tema ti consiglio di leggere il libro “Getting Things Done” (“Detto Fatto” in italiano) di David Allen che trovi nella Biblioteca del Pilota.

2.5: Finalizza gli obiettivi più importanti
Al termine di questa fase, avrete i cinque abiettivi che hai identificato e che faranno la differenza positiva nella tua vita.
Questi obiettivi costituiranno la base per la fase successiva del processo: la creazione di un vero piano d’azione che ti aiuterà a raggiungerli rapidamente.

2.6: Autocontrollo – Come ti senti?
Dopo aver fatto queste modifiche, controlla il tuo attuale stato emotivo – come ti senti?
Se sei eccitato, felice e rilassato, sei sulla strada giusta, e gli obiettivi che hai sono ben formati.
Se ti senti sopraffatto, depresso, ansioso o apatico, riesamina le tue scelte prima di passare alla fase successiva.

Fase 3 | Che cosa posso fare adesso?
Ora che hai identificato il tuo unico obiettivo più importante in ciascuna delle cinque categorie, è il momento di usarli per costruire un piano d’azione ben definito a livello temporale.
Il processo è semplice: divideremo gli obiettivi a lungo termine in piccole fasi gestibili e realizzabili immediatamente.

3.1: Definire gli obiettivi per quest’anno
Per ciascuno dei cinque obiettivi, creare un unico obiettivo che esprime la cosa più importante che puoi fare per muoverti verso la realizzazione dell’obiettivo di tre anni per il prossimo anno.
Esempio di Obiettivo Triennale: “Entro i prossimi tre anni, voglio creare un business che mi darà un flusso di cassa positivo e che mi permetterà di guadagnare 3000 Euro netti al mese”
Esempio di un Obiettivo Annuale: “Voglio lanciare il mio negozio online di cialde per caffè e generare almeno 2000 Euro netti al mese di profitto prima del 1 gennaio del prossimo anno.”

3.2: Definire gli obiettivi per questo mese
Una volta che sapete che cosa volete raggiungere quest’anno, definire ciò che è necessario fare questo mese per raggiungerlo ad iniziare ad imboccare la strada nella giusta direzione.
Esempio di un Obiettivo Annuale: “Voglio lanciare il mio negozio online di cialde per caffè e generare almeno 2000 Euro netti al mese di profitto prima del 1 gennaio del prossimo anno.”
Esempio Obiettivo Mensile: “Io lancerò la nuova cialda per caffè al caramello attraverso una campagna di marketing online per la fine di questo mese.”

3.3: Definire gli obiettivi per questa settimana
Una volta che sapete che cosa avete bisogno per realizzare questo mese, definire ciò che è necessario per realizzare questa settimana:
Esempio Obiettivo Mensile: “Io lancerò la nuova cialda per caffè al caramello attraverso una campagna di marketing online per la fine di questo mese.”
Esempio Obiettivo Settimanale: “Questa settimana, devo creare il testi della campagna, la landing page ed il piano di azione su Google e Facebook”.

3.4: Testa i tuoi obiettivi
Esamina i tuoi obiettivi annuali, mensili e settimanali e verifica che passino tutti il processo dei 5 Perché Concatenati, quello PICS e ASE.
Una volta che tutti i vostri obiettivi sono passati, rivedere l’intera lista e controllare il tuo stato emotivo.
Sei eccitato di iniziare? NO? Allora riesamina di nuovo tutto fino non ti sentirai sicuro ed felice di iniziare a lavorare sui tuoi progetti.

Fase 4 | Come ottienere il massimo dal PVP
Il tuo PVP è valido solo se lo utilizzerai. Ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno:

4.1: Crea la tua Routine Quotidiana
Rivedere il tuo PVP deve far parte della tua routine quotidiana.
Io rivedo il mio piano ogni giorno, subito dopo la mia corsetta mattutina, la doccia e la prima colazione.
Rivedendo il tuo piano ogni giorno, avrai più chiara la direzione e rafforzerai la motivazione ad andare avanti.
Riuscire ad inserire questa attività nella tua routine quotidiana farà la differenza!

4.2: Compiti più importanti
Subito dopo aver esaminato il tuo PVP al mattino, scrivi due o tre compiti più importanti per te da realizzare quel giorno, poi impegnati a portarli a termine entro le ore 11:00, prima di controllare e-mail o lavorare su compiti meno importanti.

4.3: Rapporto Settimanale
Nel libro GTD di David Allen che ti ho segnalato prima, si consiglia di dedicare un paio d’ore ogni settimana (magari il Venerdi) per fare una revisione completa di tutti i tuoi impegni in sospeso. Secondo me pochi minuti (mezz’ora) di revisione ogni settimana, ti aiuterà a mantenere la chiarezza, la calma e la concentrazione sugli obiettivi.

L’utilizzo di questo tempo per rivedere il tuo PVP ed effettuare gli aggiornamenti necessari è un ottimo modo per garantire che le tue azioni immediate stanno portando alla realizzazione dei tuoi obiettivi a lungo termine.
È inoltre possibile utilizzare questo tempo per aggiornare la lista “Prima o Poi / Forse” lista, se necessario.

Ti consiglio di creare il tuo Piano di Volo Personale adesso, richiederà alcune ore, ma ti assicuro che saranno le ore più produttive e utili che utilizzerai ed investirai quest’anno.

Sono sicuro che il tuo Piano di Volo Personale ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi e realizzare i tuoi progetti, dammi i tuoi feedback e scrivimi se hai bisogno di supporto.

Ti auguro Cieli Azzurri e Vola sempre in alto!

Puoi ascoltare il contenuto del post anche in Podcast:

Lascia il tuo commento