Le 6 variabili per accrescere il tuo business

Ciao Pilota,
ci siamo, quest’anno è arrivato alla sua conclusione. Tempo di bilanci e di progetti per il futuro.
Per me è stato un anno importante, pieno di azione e di cose fatte.
Il progetto “Pilota Del Tuo Business” che era rimasto nel cassetto per troppo tempo ha visto finalmente la luce, dandomi delle soddisfazioni immense con numeri incredibili, fantastici messaggi e commenti che mi incitano a continuare e a migliorare.
E tu? Quali sono stati i progetti che hai realizzato e quali hai in programma per l’anno nuovo? Scrivimi e lasciami un commento, la tua opinione conta molto per me!

Per questo ultimo post dell’anno voglio lasciarti con: le 6 variabili per far crescere il tuo business nel 2016.

Voglio farti una domanda:
Cosa faresti se: il tuo bambino, il tuo animale domestico o una pianta del tuo giardino non stanno crescendo regolarmente?

Ti propongo delle risposte:
A. Niente
B. Speri che inizino a crescere senza fare niente
C. Ti inizi a chiedere:”Li sto alimentando o innaffiando adeguatamente?”
D. Consulti un pediatra, veterinario o giardiniere esperto?

Le 4 risposte sembrano alquanto ovvie e probabilmente tu hai scelto la C o la D, ma conosco imprenditori che avrebbero scelto la A e la B. sperando nei miracoli.
La crescita della tua azienda o attività sono al 100% sotto il tuo controllo.
E questa crescita rispecchia le decisioni che prendete e le azioni intraprese per generarla.

Stando a contatto quotidiano con persone che operano in proprio, mi sono accorto che la crescita è un risultato prevedibile supponendo di utilizzare le 6 variabili che la favoriscono.
Se si deciderà di ignorarli,  probabilmente raggiungeremo la stagnazione o addirittura il declino della propria attività.

PDTB_Variabili_per_crescitaEcco le 6 variabili che puoi sfruttare per una crescita significativa della tua azienda o attività nel 2016:

1. TU
La primaria fonte di energia, la leadership e la direzione per il tuo business

2. Le Opportunità nell’imbuto di vendita (ne ho parlato nel post Le vendite passano dall’imbuto)
La quantità e la qualità dei potenziali clienti che stai attirando nel tuo Imbuto di Vendita

3. Volume medio di acquisto
Quanto i clienti spendono mediamente nella tua attività

4. Frequenza di acquisto
Quante volte qualcuno fa affari con te

5. Efficienza di Vendita
In quanto tempo puoi convincere qualcuno a prendere una decisione ad acquistare da te.

6. Margine di profitto
Quanto ti rimane in tasca, dopo che sono stati dedotti tutti i costi operativi e di gestione.

Dunque la Crescita . . . Inizia da TE!
Il tuo business è vivo grazie alla tua energia che lo alimenta quotidianamente.
Se il tuo business sta crescendo, testimonia che riceve da te la giusta dose di energia e che tu, di conseguenza, ne trai i benefici che ti aspettavi.
Quando i tuoi clienti si trovano bene, sono soddisfatti e felici, si crea un circolo virtuoso che li farà tornare da te e inizieranno a sponsorizzarti alimentando ulteriormente il tuo business.
Se vedi contrarre il numero dei clienti, i margini di profitto, l’ispirazione ed il sostegno, devi iniziare a prendere cura di te. E ripartire da li.
Una mancata crescita del proprio business è un indicatore del fatto che non stai riuscendo a crescere personalmente.

Questo tema viene trattato benissimo nel libro di Michael Port (autore di best-sellers e imprenditore) “Book Yourself Solid” (che trovi nella Biblioteca del Pilota), dove si dice che i problemi aziendali e quelli personali sono intercambiabili. Capire la contrapposizione tra quello che succede nella tua vita personale e professionale può essere il modo più veloce per accelerare la crescita in entrambe le aree.

Per capire meglio l’interazione delle 6 variabili ti voglio fare un esempio relativo a un case study reale.
Il proprietario di un’officina di riparazione di automobili indipendente, ha chiesto, “Come posso far crescere le mie entrate e aumentare il mio profitto?”
La risposta è legata alle 6 variabili e all’opportunità che si ha se si inizia a lavorarci un po’ sopra ed in particolare alla variabile 3: Volume medio di acquisto.
Il suggerimento è stato quello di concentrarsi sulla crescita dei ricavi da ciascun servizio offerto.
Questo aveva un senso perché aveva un numero decente di clienti abituali che erano fedeli allla sua officina.
Uno dei servizi più comuni offerti era il “cambio olio” e analizzando i numeri:
1. I suoi clienti, possessori di auto, in media, percorrono 30.000 Km / anno.
2. Lui gli cambia l’olio ogni 15.000 km.
3. Lui gli addebita 50 Euro per il cambio dell’olio.
4. In media, esegue 2 cambi olio per cliente all’anno.
5. Il cambio dell’olio da solo ha generato 100 Euro da ciascun cliente (2 X 50 = 100).
Per incrementare il volume medio di acquisto l’idea è quella di suggerire alla clientela di fare il cambio d’olio ogni 10.000Km, cosa anche consigliata dalle case automobilistiche.
Come risultato, si è ottenuto che i clienti cambiano l’olio in media 3 volte all’anno anziché 2 e senza aumentare nessun costo e senza dover spendere in promozione si ha la possibilità di generare 150 Euro a cliente anziché 100.
Con questa semplice proposta, intervenendo in una piccola sezione del business si è riusciti ad incrementare il fatturato del 50%.

Immagina di iniziare a fare dei piccoli interventi anche nelle altre variabili.
Consideriamo ad esempio di intervenire e di incrementare solo del 5% ogni variabile, si può avere un effetto sinergico ed avere un tasso di crescita complessivo del 28%.

PDTB_Formula_per_crescitaSe hai intenzione di far crescere il tuo business nel nuovo anno, ti devi impegnare a sfruttare ed utilizzare tutte le 6 variabili che ti ho elencato e sviluppare un piano per usarle a tuo favore per sbloccare il potenziale di crescita del tuo business.
Ricorda – modesti cambiamenti, applicati con coerenza e coscienza, producono una sinergia che ti aiuterà a far crescere in modo incredibile il tuo business.
Ci ritroveremo a Gennaio, ti auguro Buone Feste, Cieli Azzurri Stellati e Vola sempre in alto!

Raffaele

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